About

art. 27 nasce dal desiderio di dare respiro autonomo a una professione nella quale mi muovo almeno dal 2015. Il riferimento è all’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:

“Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.

Sono Roberta Prosapio e l’idea di un’arte per tutti sta alla base della mia visione del lavoro di guida turistica e educatrice museale. La conoscenza del nostro incredibile patrimonio storico artistico non serve a nulla se resta appannaggio di pochi eletti, confinata in ambito accademico o ridotta alla paginetta di un manuale. Dovrebbe giungere a un pubblico sempre più ampio, interagendo con altre discipline, entrando nella vita quotidiana come pietra fondante di senso civico e spirito critico, spogliandosi del timore reverenziale che spesso accompagna l’avvicinamento a questa materia.

Per arrivare a destinazione, quello che comunichiamo raccontando la storia dell’arte deve essere comprensibile, interessante e allo stesso tempo utile, altrimenti rimane puro nozionismo, inutilizzabile. È questo che voglio fare nelle mie visite guidate: mi interessa stimolare all’osservazione coinvolgendo il pubblico, creare connessioni, considerare contesti storici e culturali, andare alla ricerca dei perché. L’obiettivo è quello di fornire strumenti che possano essere sfruttati anche nell’approccio personale all’opera, solleticare la curiosità, invogliare a scoprire nuovi spunti e magari a tornare per una nuova visita!

Alla base tutto resta imprescindibile una ricerca costante e puntuale, fatta di studio e formazione personale continua, non ci si ferma mai! Per questo dopo gli studi universitari in storia dell’arte ho conseguito un Master in Servizi educativi per il patrimonio storico artistico, un’esperienza che mi ha insegnato cosa e come comunicare, calibrando diverse strategie a seconda del tipo di pubblico che ho di fronte, che spazia dai bambini agli adulti.

Nelle sezioni del sito troverete diversi spunti da cui partire, tra musei e monumenti, ma le possibilità sono molte di più! Provate a contattarmi, costruiremo insieme un itinerario calibrato sulle vostre esigenze.