Milano – visite guidate

Pinacoteca di Brera

Pronti a viaggiare nell’arte nel cuore di Milano?
Tra le sale completamente rinnovate della Pinacoteca di Brera si snoda un percorso che tocca i vertici della storia dell’arte.
Partendo dai preziosismi della pittura tardo gotica, ci immergeremo nel Rinascimento con il Compianto sul Cristo morto di Andrea Mantegna e con le opere di Giovanni Bellini.
Ammireremo i colori del Cinquecento veneziano nei teleri di Tintoretto e Veronese, lasciando poi spazio alle prove milanesi di Vincenzo Foppa, Bramante e Bernardino Luini, nel corridoio lombardo di recente allestimento.
Incontreremo poi il Rinascimento urbinate con i suoi giganti: lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e la Pala di Brera di Piero della Francesca.
Senza dimenticare poi La cena in Emmaus di Caravaggio.
Chiederà il percorso la sezione dedicata all’Ottocento, dove spicca il Bacio di Francesco Hayez, opera manifesto del Romanticismo italiano.

Street Art

Negli ultimi anni la Street Art si è guadagnata molto spazio sui muri di Milano ed è diventata uno spunto alternativo per conoscere le diverse zone della città. Dal centro alla periferia i colori di murales e graffiti si possono ammirare in diversi quartieri: in Ortica, in Isola, sulla Martesana, sui Navigli o vicino alla chiesa di San Cristoforo, tanti itinerari diversi per scoprire i nomi e le tecniche della Street Art e naturalmente la storia di Milano!

Castello Sforzesco

In origine fortezza militare, la Rocca di Porta Giovia si trasforma nei secoli in residenza ducale, poi in caserma, arrivando fino a noi come cittadella dei Musei Civici, meglio conosciuta come Castello Sforzesco.
Passeggiando tra le sue corti e le sale del Museo di Arte Antica, racconteremo la storia di uno dei simboli di Milano scoprendone la fisionomia, seguendo le vicende dei suoi occupanti e della città che lo custodisce.
Il percorso termina nell’Ospedale Spagnolo dove, insospettabile, spicca l’ultima fatica scultorea di Michelangelo: la Pietà Rondanini, simbolo della rinascita culturale della Milano nel secondo dopo guerra.

Il Cenacolo e la Basilica di Santa Maria delle Grazie

Il Cenacolo è diventato l’opera simbolo del lungo soggiorno milanese di Leonardo Da Vinci, punto di convergenza dei molteplici interessi del maestro toscano che spaziano ben oltre l’orizzonte della pittura.
Divenuto meta del pellegrinaggio turistico internazionale, negli ultimi anni si è trovato, suo malgrado, al centro di riletture complottistiche e romanzate che spesso mettono a dura prova il lavoro delle guide turistiche!
Ma chi commissiona il Cenacolo a Leonardo e con quali intenti?
Quale linguaggio viene messo in opera dal maestro e con l’ausilio di quali tecniche?
A queste e ad altre domande risponderemo nel corso della visita guidata che, partendo dall’osservazione diretta del dipinto arriverà ricostruirne la fisionomia, considerando il contesto storico e legando la lettura dell’Ultima cena al luogo che la ospita, il complesso conventuale domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Museo del 900

Se siete convinti che l’Arte con la A maiuscola finisca con l’Ottocento, venite al Museo del Novecento e ricredetevi.
Dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo prenderà il via un’esplorazione che seguirà il mutare del linguaggio artistico lungo tutto il XX secolo.
Dal Futurismo di Umberto Boccioni passando per le nature morte di Giorgio Morandi, dalle atmosfere stranianti di Giorgio de Chirico al ritorno all’ordine del gruppo Novecento, fino all’approdo all’astrazione e all’arte concettuale con Lucio Fontana e Piero Manzoni.
Troveremo risposta al classico “lo potevo fare anche io”!
La visita si concluderà con l’esperienza diretta delle opere d’arte cinetica, dopo una breve incursione nelle sale del nuovo allestimento.

Duomo di Milano

Sua maestà il Duomo: con la foresta di guglie e pizzi traforati nel marmo, il gotico, la “Madunina tuta d’ora e piscinina”
Ci confrontiamo spesso con l’immagine di quello che è divenuto il simbolo dell’operosità meneghina, noto in tutto il mondo.
Un’immagine che, tuttavia, corrisponde solo alla storia recente di questo monumento.
Con questa visita guidata scoprirete la storia della Cattedrale e della sua piazza, la sua nascita ed evoluzione nei secoli.
Parleremo di sculture e vetrate, tradizioni e protagonisti dell’edificio più amato dai milanesi che tanto si sono spesi per erigerlo e tanto fanno ancora oggi, tramite i tanti progetti che contribuiscono ai lavori di restauro.
Per completare il tour si presentano diverse possibilità: una salita alle terrazze per godersi la città dall’alto; la discesa all’area archeologica dell’antico battistero di San Giovanni alle Fonti; oppure una visita al Museo della Cattedrale.
Insomma tante alternative per un percorso personalizzato.

Passeggiata in centro

Bus rosso panoramico? Anche no! Meglio camminare per scoprire da vicino il cuore di Milano in un percorso che tocca piazza del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, piazza della Scala, piazza Mercanti e il Castello Sforzesco, tutto in esterni. Avvicineremo i monumenti più significativi per evocare i personaggi e gli eventi della storia secolare di Milano, dalle origini ai nostri giorni.

Chiese

Finalmente ce ne stiamo rendendo conto: a Milano c’è molto da vedere!
Non solo mostre e musei però, anche le chiese sono un tesoro da non perdere.
Conoscete Santa Maria presso San Satiro e il “mirabile artificio” prospettico di Donato Bramante? O San Maurizio al Monastero Maggiore?
Qualcuno la considera la Cappella Sistina di Milano.
E poi Santa Maria delle Grazie con la sua incredibile tribuna e il piccolo chiostro delle rane, Sant’Ambrogio, San Lorenzo e i suoi antichi mosaici appena restaurati… insomma, oltre al Duomo c’è di più.